SELEZIONE, acquisizione e conservazione del fieno

La Scelta Del Fieno Alla Base Della Salute Della Cavia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    Il fieno dovrebbe essere sempre per tutte le cavie l’alimento base! La statistica ci dice che le cavie che hanno a disposizione quantità di fieno illimitate sono piu’ sane e anche piu’ felici.

    Il fieno è essenziale per la Salute

    La “formula magica” per mantenere in salute la tua cavia è metterle a disposizione il fieno illimitatamente: fornisce la fibra necessaria richiesta dai sistemi digestivi degli animali erbivori, mantiene i denti sani, allineati e in salute.

    Non ti devi dunque preoccupare di aver dato troppo fieno perché questo Non contribuirà a far diventare obeso il tuo porcellino d’india.

    Esistono diverse tipologie di fieno: abbiamo il fieno di erba medica che ha un quantitativo superiore di proteine, calcio e carboidrati; Questo fieno è raccomandabile ai cuccioli ma anche alle cavie gravide o in fase di allattamento. Fuori da questi contesti Non è consigliabile perché essendo ricco di calcio potrebbe (cio’ Non significa che avverrà) facilitare l’insorgenza di calcoli.

    Piccoli sacchetti o Balle di fieno?

    La prevalenza delle persone acquistano il fieno in piccoli sacchi nei negozi di animali ma sarebbe invece consigliabile acquistarne una balla per averne cosi’ a disposizione tanto anche per la zona notte. Tieni presente che una balla di fieno, in proporzione, costa molto meno, è piu’ conveniente e di migliore qualità. L’unica limitazione è che essendo grande Non tutti hanno la possibilità di sistemarla in casa, ma se hai uno spazio come un terrazzo o un giardino è una cosa consigliabile per le tue cavie.

    L’opzione della balla di fieno è sicuramente interessante perché dura molto tempo, e potrai offrire al porcellino d’india delle quantità superiori e mettergliene anche in tutta la zona notte senza spendere di piu’, anzi ti accorgerai che risparmierai parecchi soldini con questo sitema. Inoltre se la balla di fieno è conservata bene puo’ durare anche un paio d’anni.

    Come selezionare il fieno

    Individuare il fieno di qualità potrebbe essere un problema per alcuni ma cerchero’ di fornire alcuni consigli utili:

    Un fieno di alta qualità puo’ essere reperito presso una fattoria locale, tieni presente che i proprietari di cavalli solitamente sono molto esigenti sul fieno. Ecco le caratteristiche del fieno buono:

    Il fieno morbido e flessibile è sicuramente piu’ sicuro per il porcellino d’india, infatti se gli steli invece fossero rigidi potrebbero causare lesioni.

    Il fieno migliore è quello del primo raccolto che viene chiamato “primo taglio”.
    Primo taglio vuol dire che è il primo sfalcio di erba dell'anno (da maggio a giugno in base alle zone\altitudini); viene anche chiamato maggengo. E' quello che si trova con maggiore facilità perchè è il taglio più proficuo (in certi casi l'unico). E' quello più indicato per alimentare i cavalli.

    Spesso ci si arrovella il cervello per scegliere i mangimi per la cavia e al tempo stesso si trascura la componente più importante della razione che è il fieno, quindi l'ottima qualità dello stesso! E' pressochè inutile spendere tanto per ottimi mangimi, integratori ecc e poi avere un fieno mediocre.

    Edited by Cavige - 6/12/2016, 13:54
     
    .
0 replies since 21/11/2016, 13:39   251 views
  Share  
.