CAVIA, Toelettatura & Bagnetto: Ecco come fare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wandafy
     
    .

    User deleted


    Per chi, come me, ama gli animali, è bello prendersene cura. Fra le cose a cui badare per le nostre Caviette c’è sicuramente anche la #toelettatura ! Certamente, i miei Porcellini d’India, essendo tutti a pelo corto, risultano essere piu’ semplici da gestire in questa procedura; eppure il principio di pulizia alla fine è uguale.

    Dapprincipio è necessario mantenere pulita la Gabbia o qualsiasi altro luogo dove il Porcellino d’India vive: prima utilizzavo una vaschetta (fondo gabbia) di un metro e piu’, mettevo del pellet come lettiera. Ripulendo giornalmente i punti critici della gabbia la cavia ne trae beneficio in termini di igiene. Adesso pero’ ho pensato di utilizzare un Recinto che lascio aperto! Nel fondo metto una copertina da cambiare giornalmente: molto facile e veloce da lavare.

    Nello specifico circa la TOELETTATURA, per lavarla le faccio un #Bagnetto alla Camomilla.

    LWf4YqE

    Se la CAVIA necessita del taglio del Pelo, basta solo spuntarlo con delle forbici a punta tonda (da bambini) e successivamente spazzolarla per levare il pelo morto.

    Nello specifico, per il bagnetto, utilizzate una bacinella medio-grande, riempite all'interno 2-3 Cm di acqua tiepida (attenzione alla temperatura dell’acqua NO Fredda NO Calda). Inserite dei fiori di Camomilla e lasciateli in infusione per qualche minuto. Adesso è arrivato il momento di introdurre nella bacinella la Cavia SENZA bagnarle il musetto, in particolare fate attenzione a Non bagnare Nasino e Orecchiette. Se l’acqua dovesse introdursi su Naso e/o Orecchie potrebbe ammalarsi di #Otite: #entry596702153

    È frequente che la Cavia si impaurisca al primo BAGNETTO: Rassicuratela accarezzandola e parlatele affettuosamente.

    A bagnetto completato, mettete la Cavietta in un asciugamano e asciugatela frizionando delicatamente. IMPORTANTE La cavietta non deve restare MAI bagnata. A questo punto utilizzerete un Phon e, a una buona distanza, inviatele aria tiepida fino ad asciugarla completamente. Ecco fatta la toelettatura

    Edited by Cavige - 28/10/2016, 01:29
     
    .
  2. Caviru
     
    .

    User deleted


    Il mio adora essere lavato e asciugato, quindi provero' il bagnetto alla camomilla e sarà un piacere per lui :lol: :lol:
     
    .
  3. Wandafy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caviru @ 24/8/2016, 15:21) 
    Il mio adora essere lavato e asciugato, quindi provero' il bagnetto alla camomilla e sarà un piacere per lui :lol: :lol:

    E' frequente che le Cavie, una volta acquisita la fiducia verso il padrone, si lascino lavare tranquillamente
     
    .
  4. Caviru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wandafy @ 24/8/2016, 15:32) 
    E' frequente che le Cavie, una volta acquisita la fiducia verso il padrone, si lascino lavare tranquillamente

    Infatti all'inizio era un pochino diffidente ma già a partire dal secondo bagnetto si è fidato totalmente e adesso gli piace anche l'aria del phon :D
     
    .
  5. Alessandra Aleffi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,sono nuova e quindi ancora devo capire come comportarmi con gatsby,la mia cavia.
    Ho letto che andrebbe lavato,ma vabene qualsiasi tipo di liquido per lavarlo oppure per forza il bagno con i fiori di camomilla.
     
    .
  6. F.Schiavone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandra Aleffi @ 31/1/2017, 09:51) 
    Ciao a tutti,sono nuova e quindi ancora devo capire come comportarmi con gatsby,la mia cavia.
    Ho letto che andrebbe lavato,ma vabene qualsiasi tipo di liquido per lavarlo oppure per forza il bagno con i fiori di camomilla.

    Ciao Welcome! Carino il nome della tua cavietta :)
    Puoi utilizzare un sapone di quelli che usiamo noi per lavarci, ma che sia poco aggressivo come per esempio quello intimo. I fiori di camomilla sono un'alternativa per fare qualcosa di diverso ma non è obbligatorio.
    Comunque adesso, sto utilizzando per la mia cavietta questo shampoo neutro per pets della Vitakraft e mi trovo benissimo.

    IVywggd
     
    .
5 replies since 18/8/2016, 11:54   781 views
  Share  
.