Cavie: Gabbia o Recinto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    Fra le svariate possibilità di alloggio per Cavie, diventa difficile scegliere una soluzione agevolmente lavabile e contemporaneamente accogliente per i Porcellini d’India. Tenete presente che le cavie vivono in coppia: intesa come maschio sterilizzato e femmina (o avrete una velocissima riproduzione, che si trasformerà in un esercito in breve tempo), oppure femmina con femmina, o anche maschio con maschio (caso meno frequente, ma certamente possibile se la coppia è costituita da papà e figlio, o da due cuccioletti cresciuti insieme).

    Fatta questa premessa, esaminiamo il campo delle opportunità, e poi vi diro’ la mia soluzione ideale: ovviamente si tratta di un’opinione puramente personale.

    Opzione molto frequente è la Gabbia! Ma la dimensione minima per una gabbia da destinare ad una coppia di Porcellini d’India è consigliabile che sia almeno di 120 x 60 cm.
    Importante è che che le caviette abbiano a disposizione internamente alla Gabbia anche un Rifugio, essendo animali da #preda, necessitano di un posto che li rassicuri ulteriormente. Se deciderete per questa soluzione fare particolarmente attenzione all’igiene attraverso il cambio sistematicamente della #lettiera. Sulla mia esperienza personale consiglierei una GABBIA con ampia apertura frontale. In questa maniera il contatto (importantissimo) con le cavie sarà più gestibile, oltre a cio’ sarà facile mettere una scaletta per permettere loro di uscire in esterna per delle passeggiate.

    Una soluzione davvero Ottimale e poco costosa, è secondo me il Recinto per esterno da utilizzare anche in appartamento, per due ragioni: essendo pieghevole ci permette di lavare tutto all’interno, ed è anche molto pratico per inserire e sostituire il fieno e le verdure velocemente. Rispetto alla Gabbia diventa tutto piu’ gestibile! Inoltre ci permette di creare un’apertura per l’entrata e l’uscita dei porcellini senza bisogno della scaletta.

    eQjzTbG uvo7I2T 3EP7DQh

    Altro vantaggio del #Recinto, in appartamento, è senza dubbio il fatto che si utilizzano traversine assorbenti come fondo (Non essendoci la vaschetta), quindi velocissime da sostituire, ed essendo perfettamente assorbenti Non puzzano! All’interno possiamo inserire tranquillamente il Rifugio e una Toilette da caricare con un pochino di lettiera per i bisognini fisiologici. Sarà anche piu’ facile educare le cavie ad utilizzare la toilette.

    mgISDMw u1SQHEs ejq9I91

    Edited by Cavige - 24/8/2016, 15:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Only PSB Fan In The Village

    Group
    Member
    Posts
    14,651
    Location
    Tomorrow's World

    Status
    Offline
    A proposito di gabbia meglio con sbarre zincate o verniciate? Le ho provate entrambe e nessuna delle due resiste a lungo ai denti devastrici di Luna e dovendola cambiare vorrei sapere la vostra su quale possa fare meno male...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    In genere per i roditori si preferisce la sbarra zincata perché se viene rosicchiata non perde frammenti di vernice che potrebbero essere ingeriti. In buona sostanza non si scrosta e resta anche piu’ nuova nel tempo :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Only PSB Fan In The Village

    Group
    Member
    Posts
    14,651
    Location
    Tomorrow's World

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cavige @ 3/12/2016, 22:31) 
    In genere per i roditori si preferisce la sbarra zincata perché se viene rosicchiata non perde frammenti di vernice che potrebbero essere ingeriti. In buona sostanza non si scrosta e resta anche piu’ nuova nel tempo :)

    Le ho provate entrambe e devo dire che se in 4 anni devi cambiare 3 gabbie (di cui solo 1 per aumentare dimensioni dell'ospite) arrivando alla quarta alla fin fine la resistenza è simile. Per altro molte gabbie verniciate (tipo le Ferflast) sono realizzate con vernici atossiche proprio per il problema del rosicchiamento.
    Ad ogni modo visto che mi è capitata un'ottima offerta per apertura nuovo negozio Fortesan in zona (e che ogni anno/anno e mezzo devo buttare tutto) ho preso questa nella versione da 67cm. Perdo qualcosa in lunghezza (era 80 scarsi) ma abbiamo concordato di lasciare uscire più spesso Luna (sempre se vuole, anche lasciando la porticina aperta è capace di starsene dentro per ore) oltre al fatto che in un ambiente piccolo un gabbione era pure un brutto vedere.
    Ha di comodo che ha una bella porticina frontale adattissima per coccole. Credo che prenderò una tavoletta liscia per facilitarle l'uscita.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Young Offender @ 7/12/2016, 18:22) 
    Perdo qualcosa in lunghezza (era 80 scarsi) ma abbiamo concordato di lasciare uscire più spesso Luna

    Considerando che Luna non dovrà condividere la gabbia con altre cavie potrebbe adattarsi ai 67 cm. Comunque potresti applicare un recinto supplementare intorno alla gabbia per consentirle di uscire a avere piu’ spazio. Se ne trovano a basso costo e sono di una utilità incredibile :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Only PSB Fan In The Village

    Group
    Member
    Posts
    14,651
    Location
    Tomorrow's World

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cavige @ 8/12/2016, 12:18) 
    Considerando che Luna non dovrà condividere la gabbia con altre cavie potrebbe adattarsi ai 67 cm. Comunque potresti applicare un recinto supplementare intorno alla gabbia per consentirle di uscire a avere piu’ spazio. Se ne trovano a basso costo e sono di una utilità incredibile :)

    In effetti pare essersi abituata molto bene, ha un pò meno spazio per muoversi, ma essendo la gabbia più piccola capita che la cambiamo più spesso e quindi ha più possibilità di gironzolare per la cucina, ogni tanto le lasciamo la porticina frontale aperta, lei esce gira e torna a casa per toilette o sonno. Per ora escludo il recinto: la teniamo in cucina e farebbe molto zoo, tanto quando esce ha sempre qualcuno vicino e non esplora troppa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    Bene sono contento per la nuova gabbia di Luna e anche per la possibilità di uscire a passeggio.
    Sai, ieri ho concesso alle mie cavie (Trillo & Mammo) di gironzolare per la casa ed erano felicissime! Prima di ieri non potevo permettere questa libertà perché avevo un cane da pastore tedesco, che purtroppo sabato 7 è morto dopo 16 anni vissuti benissimo.

    L’unica nota negativa che ho notato è che essendo 2 maschi tracciano reciprocamente il territorio con la pipì. Tra l’altro ho notato che la colorazione è biancastra e l’odore è fortissimo , cosa che non si verifica all’ interno della gabbia.
     
    .
6 replies since 12/8/2016, 19:15   882 views
  Share  
.