Quwi No Cavia! Si parte dalle Ande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    Il Porcellino d’India è stato ammaestrato attorno al Cinquemila a.C. dai mandriani delle #Ande. Era considerato un animale domestico ma contemporaneamente anche una fonte di cibo. Oltre a cio’ si pensava che fosse in grado di respingere gli spiriti malvagi. Oggigiorno gli allevamenti di Porcellini d’India sono ancora estesi tra gli abitanti delle Ande.

    clpwYDq

    Fra le curiosità che emergono, c’è sicuramente il Nome con cui veniva chiamata la Cavia: Quwi ma anche Cuy; Ambedue i Nomi hanno origine dal verso tipico del Porcellino d’India, un simpatico versetto (Cuiiiii..) con il finale allungato!

    I mercanti dell’Olanda ma anche dell’Inghilterra, condussero i Porcellini d’India in Europa e fecero prestissimo a diventare cari al popolo, diventando degli animali domestici a tutti gli effetti.

    Edited by Cavige - 8/10/2016, 15:36
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Only PSB Fan In The Village

    Group
    Member
    Posts
    14,651
    Location
    Tomorrow's World

    Status
    Offline
    Da qualche ho letto che la cavia nera era considerato addirittura un animale sacro dai popoli pre-colombiani, qualche conferma?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Young Offender @ 12/8/2016, 13:29) 
    Da qualche ho letto che la cavia nera era considerato addirittura un animale sacro dai popoli pre-colombiani, qualche conferma?

    Sembrerebbe di si, le Cavie Nere erano ritenute Sacre dalla popolazione Precolombiana!
    Aggiungerei un’ulteriore curiosità su questa popolazione circa le origini del nome CAVIA, pare che derivi da un termine usato nella lingua precolombiana che vuol dire Topo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Only PSB Fan In The Village

    Group
    Member
    Posts
    14,651
    Location
    Tomorrow's World

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cavige @ 12/8/2016, 14:17) 
    CAVIA, pare che derivi da un termine usato nella lingua precolombiana che vuol dire Topo.

    Beh data la somiglianza non mi stupirei... comunque Cavia è il nome dato loro dagli europei giusto?
    CITAZIONE
    Sembrerebbe di si, le Cavie Nere erano ritenute Sacre dalla popolazione Precolombiana!

    Le avrà aiutate a salvarsi dalla padella?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Young Offender @ 12/8/2016, 15:37) 
    CITAZIONE (Cavige @ 12/8/2016, 14:17) 
    CAVIA, pare che derivi da un termine usato nella lingua precolombiana che vuol dire Topo.

    Beh data la somiglianza non mi stupirei... comunque Cavia è il nome dato loro dagli europei giusto?
    CITAZIONE
    Sembrerebbe di si, le Cavie Nere erano ritenute Sacre dalla popolazione Precolombiana!

    Le avrà aiutate a salvarsi dalla padella?

    Non saprei se è stato ulteriormente modificato nel tempo dagli europei fino ad arrivare a CAVIA.
    Comunque ci sarebbe ancora tanto da dire sul nome anche nella versione inglese “guinea pig”. Sul punto d’inizio della parola “guinea” esistono diversi pensieri, uno sostiene che ai tempi in Inghilterra venivano venduti per una ghinea, un’altro pensiero invece dice che tornando in Europa dai viaggi importando questi animaletti, le navi facessero sosta in Guinea e da qui il nome.

    Per quanto riguarda la "salvezza dalla padella" lo spero tanto...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Only PSB Fan In The Village

    Group
    Member
    Posts
    14,651
    Location
    Tomorrow's World

    Status
    Offline
    Sempre parlando di origine della specie, ho letto che alcuni anni fa fu trovato (se non ricordo male in Perù) il fossile del più antico antenato della cavia che arrivò dall'Africa munito di coda... qualcuno sa di ipotesi sulla perdita della code nel corso dell'evoluzione?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Young Offender @ 21/9/2016, 21:28) 
    Sempre parlando di origine della specie, ho letto che alcuni anni fa fu trovato (se non ricordo male in Perù) il fossile del più antico antenato della cavia che arrivò dall'Africa munito di coda... qualcuno sa di ipotesi sulla perdita della code nel corso dell'evoluzione?

    Se ti riferisci al recupero dei fossili sulle rive del fiume Ucayali in Peru’, che appartengono ai piu’ antichi roditori dell’America del Sud, sarebbero stati identificati anche dei resti di soggetti caviomorfi . Successivamente a questi ritrovamenti sono stati sviluppati alcuni “identikit” muniti di coda.

    Mi pare di capire che si parla di fossili di caviomorfi a cui appartengono diverse tipologie di esemplari selvatici che Non è detto siano riconducibili direttamente alla caviaporcellus.

    In ogni caso Non mi meraviglierei se si scoprisse che la cavia porcellus abbia “perso la coda” durante l’evoluzione.

    Comunque questi ritrovamenti hanno posto anche altri interrogativi sull’evoluzione dei roditori sudamericani che mostrano molte analogie con i roditori africani.

    Si è arrivati a pensare che questo gruppo sia migrato dall´Africa prima nella parte settentrionale del continente sudamericano e poi abbia colonizzato il resto del Sudamerica.

    Resta un mistero come i predecessori dei moderni roditori sudamericani siano riusciti a oltrepassare l´Oceano Atlantico (che ha iniziato ad aprirsi nel Triassico, 200 milioni di anni fa). Potrebbero essere verosimili soltanto due scenari: una migrazione lunga su terre emerse attraverso l´Africa, l´Europa e l´America settentrionale, o la dispersione casuale d'individui su "zattere" naturali, che hanno solcato l´oceano Atlantico primordiale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    600

    Status
    Offline
    In rete ho trovato questa foto del ritrovamento, ho provato a metterla un pochino a fuoco per cercare di capire meglio mfr_bl3

    x32t2ei
     
    .
7 replies since 18/7/2016, 19:46   612 views
  Share  
.